Lo spot di Vetan si estende a partire da un pianoro a 1820 m sopra al livello del mare. Vetan è un pianoro molto ampio, libero da ostacoli, con zone pianeggianti e piccoli dislivelli. L’esposizione dello spot guarda completamente verso sud, per cui non è mai in ombra durante la giornata. Ciò rende molto piacevole la permanenza e il tempo trascorso sulla neve durante l’attività.

Lo spot di Vetan si sviluppa poi su una serie di alpeggi a salire, fino a raggiungere la punta Laysser, a 2730 metri di quota.

I pianori più alti sono accessibili e dedicati ai riders con maggior esperienza. Per i principianti e per le lezioni viene invece utilizzato il campo base, che comunque, essendo molto vario, soddisfa gli snowkiter di qualsiasi livello..

Lo spot di Vetan ovviamente muta proporzionalmente alle condizioni d’innevamento, del vento e delle capacità del rider.

Il campo base è facilmente raggiungibile anche a piedi. C’è la possibilità di arrivare in macchina fino al parcheggio dell’ Hotel Notre-Maison, dopo di che si prosegue a piedi per 200 metri e si è arrivati.

Vetan funziona molto bene con venti del quadrante Nord, che fortunatamente è il vento prevalente. Più la componente Est sarà presente, maggiore la probabilità di trovare buon vento sarà alta!  

La stagione parte dalla prima nevicata abbondante, solitamente a Dicembre, e finisce a metà Marzo. Poiché lo spot è esposto a Sud se al campo base c’è poca neve si risalirà, lungo la pista battuta verso i pianori superiori.

_____________________________________________________________________

Vetan è il campo base dello SNOWKITING CENTRE. Cercheremo di svolgere la maggior parte dei corsi qui, sebbene talvolta se le condizioni meteo o dell’innevamento non sono appropriate le lezioni verranno fatte al Passo del Piccolo San Bernardo (La Thuile).

Per le previsioni vento, meteo e neve consultate la nostra pagina METEO cliccando qui!

Vetan-snowkiting-centre-snowkite-Valle d'Aosta

 

  • Passo del Piccolo San Bernardo (La Thuile)

Per raggiungere la zona snowkite del passo del Piccolo S. Bernardo è necessario servirsi degli impianti di risalita di La Thuile. E’ quindi indispensabile saper sciare per raggiungere il passo.

Per questa location bisognerà procurarsi (alle casse della funivia di La Thuile) il biglietto skipass snowkite (al costo di 15 euro) che vi permetterà di prendere gli impianti necessari per raggiungere l’area dedicata.

 

Snowkiting Centre snowkite La Thuile